Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I cornetti con prosciutto e sesamo

I cornetti con prosciutto e sesamo sono uno stuzzichino adatto a ogni occasione. Il ripieno di crescenza e prosciutto, insaporito dalla spezie e dal timo e associato alla croccante impanatura di sesamo, è in grado di conquistare a ogni morso anche i palati più difficili
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei cornetti con prosciutto e sesamo

1) Prepara la farcitura. Raccogli la crescenza in una ciotola e lavorala con con 1 tuorlo, il parmigiano reggiano grattugiato, una grattata di noce moscata, una macinata di pepe e le foglie di timo. Quindi taglia il prosciutto cotto a dadini piccoli e uniscili alla crescenza, insaporisci il tutto con un po’ di sale e pepe e amalgama bene gli ingredienti.

2) Prepara i cornetti. Stendi sul piano da lavoro 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (230 gr), dividila a metà nel senso orizzontale per ricavare due strisce rettangolari. Ricava 7 triangoli per ogni striscia con base 8 cm, per un totale di 14. Metti una cucchiaiata di farcitura di prosciutto e crescenza alla base di ogni triangolo, quindi arrotolali e curvane le estremità formando dei cornetti.

3) Cuoci e servi. Quando saranno tutti pronti, sistemali su una teglia foderata con carta da forno e spennellali con il tuorlo rimasto, poi ricoprili con il sesamo e cuocili nel forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a dorare la superficie dei cornetti con prosciutto e sesamo. Servili come antipasto appena raffreddati.

Consigli

Per preparare in casa la pasta sfoglia ti occorreranno all’incirca 250 gr di farina, 160 gr di acqua fredda, 250 gr di burro freddo e 1 cucchiaino di sale.

1) Versa la farina sulla spianatoia, forma un cratere al centro e versaci l’acqua fredda. Impasta con le mani e forma un panetto, incidilo a croce, avvolgilo nella pellicola e mettilo a riposare in frigo per 30 minuti. Intanto avvolgi il panetto di burro in un foglio di carta da forno e “battilo” con il mattarello in modo da ammorbidirlo senza riscaldarlo.

3) Riprendi l’impasto di farina e acqua e stendilo con il mattarello sulla spianatoia infarinata, seguendo la direzione della croce, ricavando una sfoglia di 3 mm circa di forma quadrata. Metti al centro il panetto di burro freddo che ai battuto e chiudilo, ripiegando e sovrapponendo i lati del quadrato. Sigilla bene i bordi e comincia a stendere il panetto a formare un rettangolo di circa 20x50cm circa.

4) Ora piega un terzo della sfoglia al centro, piega l’altro terzo sopra quello già flesso ed elimina la farina in eccesso con un pennello. Una volta arrotolato, avvolgi di nuovo il panetto nella pellicola e metti in frigo per altri 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, riprendi la sfoglia, mettila sulla spianatoia infarinata, in modo da avere verso di voi la parte arrotolata e stendila di nuovo con l’aiuto di un mattarello, poi richiudila in 3 e mettila in frigo un’altra mezz’ora. Ripeti questa operazione di sfogliatura almeno 4-6 volte e fai sempre riposare il panetto in frigo per 30 minuti.

5) Infine avvolgi la pasta nella pellicola e riponila in frigo per almeno un’ora, dopodiché potrai utilizzare la pasta sfoglia per preparare la ricetta dei cornetti con prosciutto cotto e sesamo; se avanza, potete congelarla, in modo da tenerla in casa sempre pronta.

TAG: #Antipasti Natale#facile#in evidenza#Natale#sfizioso

Abbina il tuo piatto a