1) Per preparare la ricetta dei crostini tricolore, trita mezza cipolla e soffriggila in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con i rametti di menta. Dopodiché aggiungi i pisellini sgranati, coprili a filo con il brodo vegetale caldo, insaporisci il tutto con poco sale e pepe e lascia cuocere per 15 minuti.
2) Nel frattempo taglia le fette di pancarré a rondelle di 4 cm con un tagliapasta e tostale sotto il grill, poi frulla i piselli, aggiungendo se necessario un po’ di brodo vegetale, fino a ottenere una crema vellutata.
3) Infine spalma la crema sui crostini e guarniscili con il prosciutto crudo tagliato a listarelle e la caciotta affumicata ridotta a fettine.
1) Se preferisci fare in casa il pancarré che ti occorrerà per realizzare la ricetta deicrostini tricolore, dovrai anzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e zuccherato (un cucchiaio di zucchero è più che sufficiente). Dopodiché versa il latte al centro della farina setacciata, unisci il sale e impasta fino a ottenere una pallina sufficientemente compatta.
2) A questo punto versa il burro fuso sopra la pallina e lavora l’impasto con energia, poi lascialo riposare per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, lavora nuovamente il tutto e dividi l’impasto in due piccoli cilindri uguali, poi allungali con le mani, intrecciali e inseriscili in uno stampo da plum-cake. Ora fai lievitare l’impasto in un ambiente tiepido finché il composto raggiungerà il bordo dello stampo.
3) Ultimata la fase di lievitatura, copri lo stampo con l’alluminio e infornalo a 180° per 40 minuti, poi lascia raffreddare il pancarré fuori dal forno e rimuovi la carta stagnola. Quando sarà tiepido, taglialo a fette e prepara i crostinitricolore.