Se hai poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuoi rinunciare a un secondo pieno di gusto, sperimenta la ricetta delle arriminate con pane e piselli, una velocissima versione delle uova strapazzate rubata ai ricettari delle cuoche siciliane. Segui le nostre indicazioni e prepara il piatto in pochi minuti.
1) In un tegame, rosola la cipolla affettata sottile con 20 g di burro. Aggiungi quindi i piselli e bagna con un mestolo d’acqua calda. Cuoci per 10 minuti, regolando di sale durante la cottura. Qualche attimo prima di spegnere il fuoco, spolvera con un trito di prezzemolo e una macinata di pepe.
2) Friggi il pane a dadini in 4 cucchiai d’olio d’oliva. Quando sarà dorato, mettilo ad asciugare su carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto.
3) Sbatti le uova con una macinata di pepe e un pizzico di sale, quindi versa il composto in una padella antiaderente in cui avrai già fatto sciogliere il burro rimasto. Aggiungi anche i piselli e i crostini di pane. Fai saltare sul fuoco e mescola finché il composto inizia a rapprendersi. Ora le tue uova arriminate con pane e piselli sono pronte per essere mangiate, ben calde.
In Sicilia le uova arriminate con pane e piselli vengono preparate in moltissime versioni: ad esempio, se vuoi rendere il piatto più ricco e filante puoi aggiungere prosciutto e scamorza a dadini. Per chi invece preferisce delle arriminate più light e digeribili, i crostini di pane fritto possono essere sostituiti con pezzetti di pane abbrustolito.