Seppur dolci sempre ravioli sono; ecco qualche suggerimento per preparare dei dolcetti irresistibili. Setacciate bene la farina e lavorate l'impasto finché diventa liscio e omogeneo, fatelo riposare almeno un'ora. Potete ricavare i dischi dalla pasta stesa con un coppapasta, farcire una metà, sovrapporre l'altra metà e sigillare bene i bordi, eventualmente spennellandoli con un po' di acqua.
Un ripieno sodo
Meglio scegliere le gocce di cioccolato perché si sciolgono meno durante la frittura; il cioccolato invece va bene se vi piace che si sciolga amalgamandosi alla ricotta.
1 Disponete la farina setacciata a fontana sul piano di lavoro, versate nel centro 100 g di zucchero, un tuorlo, la vaniglina, lo strutto a fiocchetti e un pizzico di sale. Cominciate a impastare gli ingredienti con le mani, poi aggiungete a poco a poco 1,8 dl di acqua a temperatura ambiente e lavorate la pasta finché sarà omogenea. Copritela e lasciatela riposare 60 minuti in un luogo fresco e asciutto ma non in frigo.
2 Setacciate la ricotta per evitare la formazione i grumi. Raccoglietela in una terrina e lavoratela con il tuorlo e lo zucchero tenuti da parte. Aggiungete la vaniglina, la zucca candita, il cioccolato tritato e la scorza di limone e amalgamate bene gli ingredienti.
3 Stendete la pasta in sfoglie sottili aiutandoti con i rulli di un tirapasta o con un matterello fino allo spessore di un mm; con la rotella dentellata ritagliate tanti rettangoli di circa 20x10 cm, mettete nel centro di ognuno un mucchietto di ripieno preparato, aggiungete un po' di cannella, poi piegate la pasta a metà in modo da ottenere dei quadrati.
4 Sigillate l'impasto picchiettando i bordi e facendo uscire tutta l'aria, rifilatelo con la rotella e friggete i ravioli pochi alla volta in abbondante olio di arachidi ben caldo, girandoli almeno una volta finché sono dorati. Dopo averli scolati su carta assorbente da cucina, mettete i ravioli alla ricotta su un piatto, lasciateli raffreddare, spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite.