Preparazione del branzino brasato con scalogni al burro
1) La ricetta del brasato con scalogni al burro inizia pulendo il pesce. Prendete il salmone, lavatelo in acqua fredda ed asciugatelo.
2) Nella pancia del salmone aggiungete sale e pepe, con un piccolo rametto di rosmarino.
3) Prendete 10 scalogni, sbucciateli e poneteli in una padella antiaderente con il burro già fuso. Aggiungete pepe e sale e lasciate soffriggere fino alla doratura.
4) Prendete il salmone e adagiatelo in una teglia imburrata. Unite gli scalogni e il fondo di cottura, 2 rametti di rosmarino e 1 foglia di alloro. Aggiungete sale e pepe, 1 dl di vino bianco e un mestolo di brodo.
5) Coprite la teglia con un foglio di alluminio e poi lasciate cuocere in forno per 10 minuti a 240°. Abbassate la temperatura a 180° per 35 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
Curiosità sul brasato di pesce
La ricetta del brasato di pesce è molto rinomata in tutta la Penisola. Molto importante è sapere che esiste una pentola apposita, la brasiera che permette di conservare al meglio i sapori e i profumi dei condimenti. A differenza dello stufato, poi, il brasato permette di cuocere con meno liquido e più verdure.