Scopri insieme a noi tutti i passaggi della ricetta del pie alle nocciole e pollo con gorgonzola, un pasticcio di carne contenuto in una croccante torta salata.
1) Taglia il pollo a pezzettini e lascialo marinare per un’ora con Cognac e bacche di ginepro pestate. Dopodiché, ripuliscilo dalle bacche e fallo rosolare in padella con un po’ di burro.
2) Inserisci nel mixer la farina, la restante parte del burro, nocciole, sale, pepe e lascia andare fino a quando si formerà un composto grumoso, dalla consistenza a briciole. Unisci l’uovo e aziona ancora il mixer, fino ad avere un panetto compatto. Metti a riposare in frigo per mezz’ora.
3) Stendi la pasta in una sfoglia sottile e dalle la forma di un rettangolo. Usa 2/3 della sfoglia per rivestire una teglia forno. Bucherella il fondo e disponici sopra uno strato di patate che avrai affettato sottilmente, il pollo e il gorgonzola a fette. Ricopri con la pasta rimasta e incidi la superficie con dei tagli paralleli. Metti il pie in forno a 180° e fai cuocere per circa 40 minuti.
Se non hai voglia di preparare in casa l’impasto del pie, puoi usare dei rotoli di pasta brisée già pronta. E da bere? L’abbinamento ideale per il pie alle nocciole, pollo e gorgonzola è un Barbera dei Colli Tortonesi, che esalta il contrasto fra il sapore forte del gorgonzola e quello delicato di pollo e nocciole.