Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La bondiola con schiacciatine di risotto e salsa gremolada

RicetteSecondiCarneSalumi e insaccatiLa bondiola con schiacciatine di risotto e salsa gremolada
La bondiola accompagnata dal buon risotto è uno dei piatti completi più appetitosi della tradizione italiana.
Condividi

Ingredienti

Bondiola con schiacciatine di risotto e salsa gremolada

386181) La ricetta della bondiola con schiacciatine di risotto e salsa gremolada è semplice e veloce da preparare. Innanzitutto devi lessare la bondiola in abbondante acqua per circa 4 ore. In un’altra pentola unisci il misto di verdure surgelate a 30 gr di burro e lascia rosolare aggiungendo 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Spolverizza il tutto con la farina, unisci il brodo caldo e poi lascia cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento. Unisci la scorza di limone, il prezzemolo, il sale e il pepe. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti e poi spegni il fuoco avendo cura di coprire la gremolada appena preparata.

2) Mescola il risotto, precedentemente preparato, con un uovo sbattuto e del sale. L’impasto deve essere compatto e pastoso. Prepara 4 palline di ugual misura e appiattiscile. Prendi un tegame, versa il burro rimasto e rosola le schiacciatine di riso fino a che non raggiungono la giusta doratura.

3) Scola la bondiola dall’acqua e posizionala in una ciotola per farla raffreddare. Spella la bondiola e tagliala a fette. Impiatta la bondiola con una schiacciatina di riso e un po’ di gremolada.

Curiosità sulla bondiola

La bondiola è un salume del Veneto ma, a differenza di salami e prosciutti, viene consumata e preparata come un tradizionale cotechino. Nel mese di settembre a Poggio Renatico si tiene la sagra della bondiola. Il vino che si sposa meglio con la bondiola è lo spumante Lessini Durello.

TAG: #facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a