1) Per preparare la gustosissima ricetta chèvre e frutta secca comincia tagliando a metà, in orizzontale, 4 diversi tipi di formaggi caprini piemontesi semi-stagionati, poi trita grossolanamente 4 fichi secchi e 6 albicocche disidratate.
2) A questo punto farcisci i caprini con la frutta secca, poi avvolgili uno per volta nella pellicola trasparente e mettili in frigo fino al momento di servire. Infine tagliali a spicchi e servili con l’aperitivo.
Per preparare questo saporito stuzzichino con chèvre e frutta secca abbiamo utilizzato diversi formaggi caprini piemontesi semi-stagionati, anche se con il termine Chèvre si intende in realtà il formaggio di capra francese dalle innumerevoli varietà regionali. In Francia lo chèvre viene consumato in tanti modi, ma la versione più famosa resta sicuramente il formaggio Buche de Chèvre, un tronchetto che contiene una pasta bianca morbida e spalmabile a base di latte di capra pastorizzato. Le fette di questo formaggio vengono generalmente decorate con erbe aromatiche ofrutta secca al fine di giocare sul dualismo di colori e sapori.