Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostini misti

L’abbinamento con il Colli del Trasimeno rosso è azzeccatissimo, poiché questo vino umbro ha il giusto equilibrio per accostarsi ai sapori complessi dei crostini e reggerli tutti con uguale forza
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei crostini misti

1) Per preparare la ricetta dei crostini misti, fai bollire il cavolfiore poi sbuccia e schiaccia uno spicchio d’aglio e fallo dorare in 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Dopodiché fai rosolare il cavolfiore finché diventa dorato e aggiusta di sale.

2) Ora prepara la salsa al tartufo, quindi pulisci il tartufo nero con l’ausilio di uno spazzolino umido, tritalo con uno spicchio d'aglio e 2 acciughe sott’olio, poi metti il tutto in un pentolino con un dl di olio extravergine d’oliva e scalda a fuoco basso.

3) Nel frattempo realizza la crema di fegatini, quindi pulisci i fegatini di pollo, trita la cipolla e falla stufare nel burro. Dopodiché unisci i fegatini, rosolali per un paio di minuti, bagnali con il vino bianco e portali a cottura. Una volta pronti, frullali con l’acciuga rimasta e i capperi sott’aceto, poi regola di sale.

4) Infine taglia a fette un filone di pane casereccio e tostale in forno, poi prepara i crostini misti. Su un terzo di questi sfrega l’aglio rimasto e copri con il cavolfiore, sugli altri spalma invece la salsa al tartufo e la crema di fegatini. Servi subito.

Vino e crostini misti

Il vino giusto da abbinare ai crostini misti è indubbiamente il Colli del Trasimeno rosso DOC. Questo vino, la cui produzione è consentita solo nella provincia di Perugia, è caratterizzato da un colore rosso rubino, piuttosto intenso, e presenta un odore vinoso e fruttato nonché un sapore asciutto e armonico che ben si sposa con i sapori complessi dei nostri crostini.

TAG: #facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a