1) Realizza la ricetta di questo classico dessert estivo dedicandoti innanzitutto alla preparazione della granita: fai il caffè e aggiungi lo zucchero quando è ancora caldo, per farlo assorbire meglio, mescola bene e poi lascialo raffreddare. Versalo in un recipiente piuttosto largo e di metallo: l’altezza del caffè non deve superare i 2 centimetri, perché così si può ghiacciare in maniera più omogenea e rapida.
2) Lascia riposare la granita in freezer per 60 minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto per evitare che diventi un unico blocco di ghiaccio ingestibile.
1) Prendi una casseruola, versa il latte e la vaniglia, porta quasi al punto di ebollizione, poi aggiungi il cioccolato che hai provveduto a tritare. Continua a mescolare fino a quando il composto non è perfettamente omogeneo.
2) Prendi 4 bicchieri da servizio, versa la stessa quantità di composto in tutti quanti e mettili in frigorifero a solidificare.
3) Intanto monta la panna e quando si presenta ben ferma, aggiungi lo zucchero a velo. Dividila nei bicchierini che sono in frigorifero e al momento di servirli aggiungi la granita al caffè.
4) Se lo desideri puoi gustare i tuoi bicchierini di granita al caffè con panna decorati da una manciata di pistacchi tritati.