Il latte di cocco è ideale per i dolci al cucchiaio, perché regala morbidezza e profumo irresistibile. Il latte di cocco che si trova in commercio (in lattina) è ricavato dalla spremitura della polpa e ha gusto più intenso rispetto al liquido contenuto nel frutto: si utilizza anche per ricette agrodolci, a base di pollo, pesce o crostacei.
Tra le ricette più creative di questo irresistibile dolce, anche la crème caramel con la zucca e la liquirizia e la crème caramel in arancione. Più classiche la crème caramel al caffè e la crème caramel classica.
1 Versate 150 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua in un pentolino a fondo spesso e mescolate finché lo zucchero si è sciolto. Scaldate a fuoco medio senza mescolare e, quando si sarà formato un caramello biondo, versatelo in 6 stampini.
2 Miscelate i 2 tipi di latte e portateli a ebollizione con il cardamomo. In una ciotola capiente sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto spumoso. Versate a filo il latte bollente sulle uova mescolando velocemente e poi riempite gli stampini con la crema ottenuta.
3 Sistemate i crème caramel in una pirofila e aggiungete acqua calda in modo che copra gli stampini per 3 quarti. Mettete il tutto in forno caldo a 180° e cuocete per 40 minuti. Quindi togliete i dolci dal forno e, quando saranno a temperatura ambiente, raffreddateli in frigo. Sformateli e serviteli.
aggiornato ottobre 2024