Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Focaccia alle albicocche

Ecco una ricetta di torta alle albicocche semplicissima da preparare: una focaccia alle albicocche soffice e fragrante, con un ricco impasto di farina, uova e panna. Una bontà perfetta per la colazione o la merenda.
Condividi

Ingredienti

Preparazione della focaccia alle albicocche

37907

1) Prepara gli ingredienti. Lava le albicocche, asciugale, aprile a metà, togli i noccioli e tagliale a spicchi. Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi.

2) Prepara l’impasto. Monta i tuorli con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, versa prima la panna a filo, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche, poi, poco alla volta, la farina setacciata con un pizzico di sale. Lavora bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto senza grumi.

3) Prepara la focaccia. Scalda il forno a 180°. Versa l'impasto in uno stampo quadrato di 20 cm di lato rivestito con carta da forno bagnata e strizzata. Sistema sopra gli spicchi di albicocca e cospargili a piacere di zucchero al velo. Metti lo stampo nel forno caldo e cuoci il dolce per circa 40 minuti

4) Completa. Togli la focaccia alle albicocche dal forno, lasciala raffreddare, sformala e cospargila di zucchero al velo appena prima di servire.  

Come servire la focaccia alle albicocche

1) Per accompagnare le torte a base di frutta, si consiglia un vino amabile o un Passito. 

2) Se la focaccia è destinata ai bambini, invece, puoi renderla ancora più golosa accompagnando ogni fetta con una pallina di gelato alla vaniglia. 

TAG: #albicocche#dolci facili#facile#focaccia#light

Abbina il tuo piatto a