Dei delicati ravioli di pasta fresca ripieni di carciofi, ricotta, uova ed erbe aromatiche
1)Raccogliete la farina sulla spianatoia, fate al centro la fontana e unite un pizzico di sale, l'uovo,l'olio e 3-4 cucchiai di acqua tiepida. Impastate e lavorate la pasta finché sarà compatta e liscia. Avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare per mezz'ora.
2)Eliminate dai carciofi le foglie più dure e tutte le spine, poi tagliateli a fettine sottili. Se i gambi sono abbastanza teneri eliminate i filamenti, tagliateli a tocchetti, poi affettateli sottili. Immergete man mano il tutto in acqua acidulata con succo di limone.
3)Scaldate in una padella 3 cucchiai di olio e fatevi soffriggere la cipolla tritata e lo spicchio di aglio intero schiacciato. Eliminate l'aglio, unite i carciofi ben scolati dall'acqua, salateli e cuoceteli, mescolando spesso, per una decina di minuti, finché saranno teneri.
4)Lasciate intiepidire i carciofi, poi tritateli e raccoglieteli in una ciotola; aggiungete l'uovo, la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo e la maggiorana tritati e una macinata di pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo, assaggiate e regolate di sale.
5)Riprendete la pasta e passatela ai rulli dell'apposita macchina fino a ottenere delle lunghe sfoglie sottili; prelevate il ripieno con un cucchiaino e distribuitelo al centro di ogni sfoglia, a mucchietti distanti circa 4 cm uno dall'altro.
6) Richiudete la pasta sul ripieno e premete intorno a ogni mucchietto con le dita, quindi ritagliate i ravioli con una rotella tagliapasta. Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata e conditeli con il burro fuso, parmigiano e foglioline di maggiorana.