1) Per prima cosa, comincia a preparare la torta farcita alla crema dalla pasta. Separa tuorli e albumi. Sbatti i primi con 140 g di zucchero finché sono gonfi, poi aggiungi la farina e la vaniglina. Monta a neve gli albumi con lo zucchero rimasto, aggiungili all'impasto e versalo in uno stampo tondo di 20 cm imburrato. Cuoci nel forno a 180° per 35 minuti.
2) A questo punto dedicati alla crema. Sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la fecola, le nocciole e, mescolando, il latte. Cuoci piano la crema finché sarà addensata.
3) Taglia a metà, nello spessore, la base di pasta. Sciogli la gelatina con il rum a fuoco basso e spennella i 2 dischi ottenuti dalla parte tagliata; spalmane uno con 2 terzi della crema, ricomponi la torta e spalmala con la crema rimasta.
4) Per la meringa, monta gli albumi a neve con un po' di sale; aggiungi lo zucchero e sbatti per 2-3 minuti finché sarà soda. Mettila in una tasca da pasticciere, spremila sulla torta farcita alla crema e passala qualche minuto sotto il grill.