1) Per preparare la ricetta della crema piccante di ricotta dura, grattugia la ricotta di pecora e raccoglila in una ciotola, poi unisci il peperoncino tritato, lo spicchio d’aglio schiacciato e una manciata di foglie di timo. Dopodiché mescola con una forchetta e unisci ½ bicchiere di olio extravergine d'oliva. Continua a lavorare il composto fino a ottenere una crema.
2) Non appena la crema piccante di ricotta dura sarà pronta, taglia il pane in cassetta a fette sottili, tostale nel forno e spennellale con poco olio d’oliva, poi spalmale con la crema e servile.
1) Se anziché acquistarlo già pronto, preferisci preparare in casa il pane in cassetta che ti occorrerà per eseguire la ricetta della crema piccante di ricotta dura dovrai procurarti circa 500 g di farina 00, 1 cucchiaino di sale, 25 g di lievito di birra, 250 g di latte e 30 g di burro. Comincia mescolando la farina con il lievito sciolto in metà del latte tiepido, poi unisci il sale e il burro a pezzetti e impasta con il resto del latte. Lavora energicamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi forma una palla, incidila a croce e coprila con una pellicola trasparente. Dopodiché lasciala lievitare per almeno 2 ore.
2) Ora imburra uno stampo da plum-cake, lavora la pasta lievitata per darle la forma di un salsicciotto e sistemala nello stampo. A questo punto falla lievitare fino a che non fuoriesce, poi pratica un'incisione per tutta la lunghezza e inforna a 200° per 45 minuti circa. Infine sforna il pane, lascialo intiepidire e taglialo a fette per poi procedere con la preparazione della crema piccante di ricotta dura.