Quando patate e broccoli si sposano alla perfezione? Sicuramente in questo tortino di verdure: il tortino di patate e broccoli di Sale&Pepe! È una ricetta gustosa e sfiziosa allo stesso, un tortino di verdure semplice, gratinato al forno con un po’ di formaggio e di nocciole profumate che arricchiscono e completano la ricetta
Il tortino di patate e broccoli è una ricetta di Sale&Pepe perfetta per chi è a dieta: contiene poche calorie, condito solo con un po' di olio di oliva extravergine. È facile da preparare ed è versatile, puoi infatti abbinarlo a un prelibato arrosto o portarlo a tavola come secondo piatto vegetariano per i tuoi ospiti che non mangiano carne o per variare il solito menù in famiglia
Scopri con Sale&Pepe come preparare questo tortino di verdure: è così buono che riuscirai a far mangiare i broccoli anche ai meno appassionati!Provare per credere!
1) Lessa le verdure. Lava le patate e cuocile intere nell'acqua bollente per 40 minuti, poi scolale, sbucciale e lasciale raffreddare. Intanto lava i broccoli e con un coltellino affilato stacca le cimette. Lessale nell'acqua bollente leggermente salata per 15 minuti o finché sono cotte ma al dente e poi scolale bene.
2) Prepara il condimento. Riunisci nel bicchiere del mixer le nocciole con il parmigiano e il pangrattato, insaporisci con il prezzemolo tritato, una presa abbondante di sale e una macinata generosa di pepe e frulla.
3) Completa il tortino. Affetta le patate e sistemale in una pirofila unta con poco olio, sovrapponendole appena. Distribuisci metà del composto di nocciole sulle patate, posaci i broccoli e il resto del condimento. Irrora con l'olio extravergine di oliva e metti il tutto nel forno caldo 200° per 15 minuti o finchè il tortino di patate e broccoli presenta una leggera gratinatura. Servi il tortino caldo, come contorno a un arrosto o come secondo vegetariano.