1) Per eseguire la ricetta del risotto ai carciofi inizia pulendo questi ultimi. Elimina le foglie esterne e le punte, tagliali a spicchi e privali del fieno interno. Metti le foglie scartate a lessare insieme al brodo, finché non saranno ammorbidite. Dopo circa 20 minuti scolale e frulla il tutto.
2) Sciogli metà del burro in una casseruola e lascia rosolare l’aglio. Dopo qualche minuto eliminalo e unisci i carciofi. Regola di sale e lasciali insaporire a fuoco medio. Aggiungi il riso e lascialo tostare per un minuto. Bagnalo con un po’ di brodo ai carciofi e prosegui la cottura del risotto ai carciofi per 18 minuti, aggiungendo poco alla volta il brodo.
1) Accendi il forno a 200°. Rivesti una teglia di carta da forno e distribuisci sul foglio il parmigiano grattugiato formando 4 cerchi di circa 8 cm di diametro. Lascia cuocere in forno per circa 5 minuti, finché le cialdine che andranno ad accompagnare il risotto non risulteranno dorate.
2) Manteca il risotto ai carciofi con il restante burro. Regola di pepe e servi insieme alle cialdine di parmigiano fredde e a qualche fogliolina di timo.