1) Per realizzare la ricetta dei bucatini al ragù vegetale inizia dalla preparazione delle verdure. Lava e asciuga le melanzane, poi togli il picciolo. Tagliale a tocchetti piuttosto irregolari e disponili su un tagliere inclinato. Salale uniformemente e lasciale spurgare per circa mezz’ora: in questo modo eliminerai l’amaro. Trascorso questo tempo sciacquale, strizzale e appoggiale su un canovaccio pulito.
2) Lava e spezzetta il basilico e schiaccia lo spicchio d’aglio. Versa 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente e fallo scaldare leggermente. Aggiungi l’aglio, il basilico e le olive. Lascia insaporire questi ingredienti per 2-3 minuti, dopodiché aggiungi le melanzane. Regola di sale e pepe e lascia cuocere il ragù per i bucatini per circa 10 minuti, mescolando spesso.
1) Immergi per 1 minuto circa i pomodori in acqua bollente, quindi lasciali sgocciolare e spellali. Tagliali a spicchi ed elimina i semi. Unisci il pomodoro a pezzetti alla dadolata di melanzane e fai cuocere il ragù per altri 10 minuti a fiamma viva. Continua a mescolare il condimento dei bucatini.
2) Lessa la pasta in acqua salata e scolala ancora al dente. Versala nella padella che contiene il condimento e servi subito i bucatini con ragù di verdure guarnendo il piatto con una generosa spolverata di pecorino grattugiato e una macinata di pepe.