1) Lava i pomodori, asciugali, tagliali a metà, strizzali leggermente per eliminare i semi e parte dell'acqua di vegetazione e pelali. Poi appoggiali con la parte tagliata su una placca foderata con carta da forno e infornali a 90° finché si saranno un po' essiccati. Puoi fare questa operazione anche con molto anticipo perché i pomodori confit (così li chiamano gli chef) si mantengono bene per alcuni giorni.
2) Metti la ricotta in una casseruolina, unisci il latte e falla sciogliere a bagnomaria fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi sale e pepe quanto basta.
3) Grattugia la scorza dell'arancia (solo la parte colorata), mettila nel frullatore con il pane, frulla per qualche istante poi trasferisci il composto su un piatto.
4) Passa i calamaretti sul mix di pane e arancia, allineali su una teglia e mettili in forno a 180° per 10-15 minuti, finché saranno teneri e dorati.
5) Pulisci i fiori di zucca eliminando i pistilli, il colletto verde e i gambi, lavali delicatamente, asciugali, poi tagliali a filetti.
6) Scalda 3 cucchiai di olio in una padella, unisci i fiori di zucca e falli stufare per 2-3 minuti, quindi aggiungi i pomodori.
7) Cuoci gli spinosini al dente in abbondante acqua salata.
1) Scola gli spinosini senza sgocciolarli troppo, versali nella padella con i fiori di zucca e mescola bene a fuoco vivo.
2) Aggiungi la crema di ricotta, mescola ancora, poi trasferisci la pasta nei piatti, distribuendovi sopra i calamaretti al forno.