1) La ricetta delle braciole di vitellone con patatine novelle inizia preparando le braciole. Spremi il limone facendo attenzione a non far cadere i noccioli nella ciotola. Unisci la senape e poi mezzo bicchiere di olio. Aggiungi qualche ago di rosmarino tritato. Mescola il tutto e lascia riposare. Prendi le braciole e versale in una terrina. Unisci la salsina alla senape e al limone e poi lascia macerare. Copri la terrina con la pellicola trasparente e poi lascia riposare in frigo per un’ora circa.
2) Pulisci le patate novelle con uno scovolino direttamente sotto l’acqua corrente. Tagliale a metà e ponile in una pentola per cottura a vapore. Fai cuocere per 10 minuti.
3) Prendi un tegame ampio, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva e fai riscaldare. Inserisci le braciole dopo averle sgocciolate e lascia cuocere a fiamma alta per circa 2 minuti per lato. Unisci del vino a spruzzi, rosmarino e le patatine novelle. Sala e lascia cuocere in forno già riscaldato per 20 minuti a 180°.
Quando si assapora la carne, il vino che si sceglie deve essere sempre robusto, intenso, dal carattere vivace. Ecco perché il vino ideale con le braciole di vitellone è il Chianti Rufina, un rosso in grado di esaltare il sapore della carne e della senape piccante.