Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I ciliegini canditi con il timo

RicetteAntipastiVerdureI ciliegini canditi con il timo
Il segreto per preparare una teglia veramente sfiziosa di ciliegini canditi è l’unione tra la spolverizzata di zucchero e la cottura lenta dei pomodori. Questo piatto si rivela un ottimo antipasto da servire in ogni occasione, soprattutto se accompagnato con formaggi robusti
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei ciliegini canditi con il timo

1) Per preparare i ciliegini canditi con il timo, lava e asciuga i pomodorini ciliegia, ad esempio quelli di Pachino, ed eliminane i piccioli, poi tagliali a metà in orizzontale.

2) Rivesti una teglia con carta da forno, versaci sopra qualche goccia d’olio e spalmalo per bene con le dita prima di distribuirci sopra i pomodorini. Una volta disposti sulla teglia, spolverizza i pomodori con lo zucchero, le foglioline di timo, il sale e l’aglio tagliato a lamelle finissime, poi innaffia il tutto con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

3) Infine metti la teglia in forno preriscaldato a 130°, cuoci per un’ora e mezzo e servi i pomodorini a temperatura ambiente.

Ciliegini canditi con il timo: il famoso ciliegino di Pachino

Il pomodoro di Pachino è un valido ingrediente per preparare la semplicissima ricetta dei ciliegini canditi con il timo non solo per il grado brix elevato, la consistenza della polpa e la lucentezza del frutto che vanta un colore brillante e attraente, ma anche per l’elevato contenuto di vitamina C e licopene, una sostanza naturale che aiuta a difendere l’organismo dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento. Inoltre il famoso ciliegino di Pachino è un prodotto IGP.

TAG: #Antipasti vegetariani#facile#sfizioso#vegetariano

Abbina il tuo piatto a