1) La ricetta dei calzoni di pollo al rosmarino inizia con la preparazione dell’impasto. Prendi 1,5 dl di acqua fredda e versa in una pentola. Porta ad ebollizione con burro e sale. Aggiungi in un mixer la farina, unisci l’acqua bollente, un uovo ed impasta per qualche secondo ad alta velocità. Prendi l’impasto, avvolgilo in una pellicola trasparente e lascia riposare al fresco per 30 minuti.
2) Taglia a dadini la cipolla, le patate sbucciate, il sedano e la carota mondati e rosola il tutto con 5 cucchiai d'olio per 4-5 minuti. Unisci la carne di pollo a dadini, il sale e il pepe e lascia cuocere per 7-8 minuti. Aggiungi i pomodorini già tagliati a metà e senza semi, un mestolo di acqua calda e lascia cuocere per 10 minuti. Aggiungi un po’ di rosmarino, a piacere.
3) Stendi la pasta lasciandola di uno spessore di 2 mm. Crea con il fondo di un bicchiere tanti piccoli dischetti di diametro 10-12 cm. Prendi un cucchiaio di pollo e di verdure al centro e ripiega poi la pasta a forma di mezzaluna. Sigilla i bordi facendo pressione con le dita. Spennella sui calzoni un po’ di tuorlo e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.
I calzoni, soprattutto d’estate, sono un piatto semplice e veloce dal successo assicurato. Il ripieno può essere di diverso tipo, così da accontentare i gusti di tutti ma attenzione a preparare sempre un impasto morbido e compatto per evitare che, durante la cottura, non fuoriesca del liquido dai calzoni.