Se vuoi un secondo di carne davvero succulento, segui con noi i passaggi per preparare quest’agnello brasato con patate e cipollotti, servito con un cremoso purè.
1) Fai rosolare la pancetta in padella con 4 cucchiai d’olio, quindi aggiungi l’agnello e rosola anch’esso. Lascia andare sul fuoco per 4-5 minuti e rigira la carne in modo che cuocia su entrambi i lati. Monda i cipollotti togliendo le radici alla base, le foglie esterne e quelle più dure, dopodiché lavali, asciugali con carta assorbente e tagliati a pezzetti.
2) Trasferisci 2/3 dei cipollotti nella padella in cui cuoce l’agnello, irrora con il vino bianco e lascia sfumare un po’. Aggiungi le patate che avrai precedentemente sbucciato e tagliato a dadini, quindi versa in padella anche il brodo vegetale (già caldo). Copri con un coperchio e cuoci ancora per almeno 45 minuti a fiamma bassa. Durante la cottura, regola di sale e mescola gli ingredienti. Se carne e patate si asciugano troppo, aggiungi altro brodo.
3) Togli dalla padella patate e cipollotti e frullali nel mixer fino ad avere un purè. Unisci all’agnello i cipollotti che avevi lasciato da parte all’inizio e falli cuocere in padella con la carne per 5 minuti. Il tuo agnello brasato è pronto: portalo in tavola con una macinata di pepe e il purè ad accompagnare.
La preparazione dell’agnello brasato prevede una cottura lenta a padella coperta: come risultato si ottiene una carne molto tenera, perché i succhi rimangono all’interno dei tessuti. Puoi personalizzare la ricetta dell’agnello brasato con patate sfumando la carne con del vino rosso anziché bianco: brasati del genere sono tipici della cucina piemontese e dell’Italia settentrionale in genere (come il brasato al Barolo) e possono essere accompagnati anche dalla polenta.