1) La ricetta dei budinetti di pane e asparagi inizia con la pulizia degli asparagi. Lavali con cura, uno ad uno, sotto abbondante acqua fredda. Taglia la parte esterna del gambo, cercando di pelare leggermente l’ortaggio. Lessali per circa 7 minuti. Scola e poni in un vassoio. Taglia le punte degli asparagi che serviranno per la decorazione mentre il resto dell’asparago va tagliato a fettine.
2) Con una cottura a bagnomaria sciogli 70 grammi di burro. Prendi una padella antiaderente, sciogli 20 grammi di burro, unisci gli asparagi. Sala e lascia cuocere per pochi minuti. Frulla il contenuto della padella nel mixer. Aggiungi, con il frullatore in movimento, uova, la mollica del pane già imbevuta nel latte, il parmigiano, la noce moscata, il pepe e il burro sciolto precedentemente a bagnomaria.
3) Prendi il burro rimasto e imburra 4 stampi per il budino. Cospargi di pangrattato la parte inferiore dello stampino, riempi della crema di asparagi preparata e lascia cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Lascia riposare per circa 5 minuti i budinetti e poi togli dagli stampini.
I budinetti sono un ottimo espediente per permettere anche ai più piccoli di gustare la buona verdura di stagione. A differenza di quanto comunemente si pensa, infatti, la verdura può essere cucinata in una miriade di modi sempre diversi e riuscire ad incontrare i gusti di molte persone.