1) Per preparare la nostra ricetta dei garganelli con puntarelle e olive ti occorrerà all’incirca mezz’ora di tempo. Per prima cosa pulisci le puntarelle eliminando le foglie esterne, poi dividile in due e tagliale a spicchi sottili. Dopodiché metti a scaldare l’olio in un tegame insieme all’aglio schiacciato, che dovrai poi eliminare quando comincerà a prendere colore. A questo punto aggiungi le puntarelle e lasciale rosolare a fuoco vivo per alcuni minuti.
2) Nel frattempo metti a cuocere i garganelli in abbondante acqua salata, poi scolali al dente e versali direttamente nel tegame delle puntarelle insieme a un mestolo di acqua di cottura e a mezzo dado vegetale triturato.
3) Infine aggiungi le olive verdi e nere snocciolate e spezzettate insieme al peperoncino tritato e a una macinata di pepe nero. Lascia insaporire finché tutto il liquido verrà assorbito e servi subito.
Qualora ne avessi la possibilità, puoi scegliere di preparare le olive verdi in salamoia, necessarie per condire i nostri garganelli con puntarelle, direttamente a casa tua. Per farle in casa dovrai seguire pochi passaggi.
1) Dopo aver raccolto o comprato le olive, bucale con uno spillo e mettile a bagno nell’acqua fredda per almeno 3 giorni, in modo tale che perdano il sapore amarognolo. Ricordati di cambiare l’acqua almeno un paio di volte al giorno.
2) Trascorsi i giorni stabiliti, scolale e asciugale bene aiutandoti con un canovaccio, poi fai bollire 3 litri di acqua con 300 g di sale grosso. Lascia raffreddare l’acqua e intanto disponi le olive nei vasi, poi ricoprile completamente con la salamoia, chiudi ermeticamente e conserva i vasetti in un luogo buio e fresco per almeno 20 giorni.