Con questa ricetta dell’arrosto alle spezie con patate rivisitiamo in chiave aromatica uno dei più classici secondi di carne: ecco tutti i segreti della preparazione.
1) In una terrina, mescola curcuma, peperoncino, cannella, cumino, le erbe aromatiche, un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio tritato. Strofina ora il pollo, che avrai precedentemente pulito, con questa miscela. Condisci la carne con un filo d’olio, trasferiscila su di una placca foderata di carta forno e cuoci per 15 minuti a 200°. Trascorso il tempo, irrora l’arrosto con un bicchiere di vino bianco e rimetti in forno ancora per 40 minuti, abbassando la temperatura a 180°. Di tanto in tanto, controlla che l’arrosto non si secchi troppo e bagnalo con il suo fondo di cottura.
2) Mentre la carne cuoce, fai bollire per 5 minuti le patate, già pelate e tagliate a cubotti. Dopodiché, rosola le patate in una padella in cui avrai fatto soffriggere i dadini di pancetta con un filo d’olio e la cipolla tritata. Aggiungi una macinata di pepe, regola di sale e cuoci per circa 10 minuti.
3) Terminata la cottura della carne, il tuo arrosto alle spezie con patate è pronto per essere servito, ben caldo.
La nota distintiva di quest’arrosto alle spezie con patate è il gusto piccantino, ma se preferisci sapori più delicati riduci a piacere la quantità di curcuma e peperoncino, per far emergere di più le erbe aromatiche. L’arrosto alle spezie con patate è ottimo nell’abbinamento a un vino rosso come il Cirò, che viene dalla Calabria ed esalta le note piccanti del piatto.