1) La ricetta delle bruschette di polenta è molto caratteristica. Inizia sbucciando l’aglio e poi tritalo finemente. Prendi un recipiente, inserisci l'olio extravergine di oliva, le foglie di timo, un pizzico di sale e poi infine il pepe. Mescola il tutto e lascia riposare per qualche minuto.
2) Prendi i carciofi, puliscili delle foglie esterne e della parte più esterna del gambo, eliminando anche le punte. Taglia ogni carciofo a metà e con uno scovolino elimina il fieno posto all’interno. Taglia i carciofi a piccole fette sottili, mettili a bagno in acqua con succo di limone per evitare che scuriscano.
3) Prendi una bistecchiera di ghisa e metti a riscaldare su fuoco vivo. Prendi le fette di polenta e poni sulla bistecchiera dopo aver passato uno strato abbondante di olio aromatizzato. Abbrustolisci la polenta per circa 3 minuti per lato. Scola i carciofi, asciugali e friggili in una padella con olio bollente. Una volta dorati, scolali nuovamente e sala. Impiatta le bruschette di polenta avendo cura di distribuire in maniera uniforme i carciofi, con qualche scaglia di parmigiano.
Le bruschette di polenta sono una variante gustosa della classica polenta, tanto cara agli italiani del nord Italia. Realizzata con il mais, è un alimento povero che si sposa egregiamente con i secondi piatti a base di carni, ma anche con formaggi e verdure. La sua origine risale al 5000 a.C. in Messico mentre in Italia è giunta poco prima del 1500.