1) Per preparare il pasticcio di verze, castagne e cotechino incidi le castagne nella parte bombata e cuocile in forno per 20 minuti a 200°.
2) Elimina le foglie esterne ed il torsolo della verza, tagliala a tocchetti, lavala e scottala per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Scola e strizza.
3) Rosola le verdure surgelate in un tegame con 30 g di burro, unisci la verza ed i semi di finocchio, aggiungi il sale e cuoci a fuoco basso per 10 minuti.
4) Cuoci il cotechino secondo le istruzioni, privalo della pelle e tagliano a dadini.
5) Trita 50 g di castagne, unisci la verza con metà cotechino e le uova sbattuta con il grana. Aggiusta di sale.
6) Imburra uno stampo tondo a cerniera e foderalo con la pasta sfoglia lasciando che i bordi escano dallo stampo, bucherella il fondo con una forchetta, versa dentro la farcitura, ripiega i bordi di pasta verso l'interno e completa con le castagne ed i dadini di cotechino tenuti da parte.
7) Cuoci il pasticcio di verze, castagne e cotechino in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.
Il pasticcio di verze, castagne e cotechino è una variante di torta salata a base di pasta sfoglia. La sua difficoltà è media per la presenza di tanti ingredienti da amalgamare fra di loro. Gli stessi ingredienti, poi, lo rendono un piatto tipico delle stagioni fredde dall'autunno all'inverno inoltrato.