Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La margherita alla marmellata d’arance

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteLa margherita alla marmellata d'arance
La torta margherita con marmellata d'arance per un dessert dalle combinazioni dolci e acidule squisite
Condividi

Ingredienti

Preparazione margherita alla marmellata d’arance

352791) Crea la margherita alla marmellata d’arance. Lavora i tuorli con lo zucchero fino a quando non ottieni una crema gonfia; aggiungi la fecola, la farina, il lievito e il latte. Mescola, aggiungi il succo di limone e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versa il composto in uno stampo a cerniera di 22-23 cm di diametro, mettilo in forma a 180° per 45-50 minuti; lascia la torta nel forno spento per altri 5 minuti.

2) Sforna il dolce, fallo intiepidire, sformalo e lascialo raffreddare. Scogli la marmellata con 2 cucchiai di liquore in una piccola casseruola a fuoco basso. Spremi l’arancia e mescola il succo con 2 cucchiai di liquore.

3) Taglia la torta a metà, spennella le 2 parti tagliate con succo d’arancia e liquore, farcisci con la marmellata tiepida e ricomponi la torta. Sistemala su un piatto e aggiungi zucchero a velo.

4) Per decorare, scogli a bagnomaria il cioccolato, apri le foglie degli alchechengi, intingili nel cioccolato e mettili a corona sulla torta.

Che cos’è la torta margherita

La torta margherita è uno dei dolci più tradizionali e tipici dell’infanzia, poiché spesso cucinata dalle nonne di ogni età. È un dolce facile da preparare e senza perdere troppo tempo, perfetto da gustare a colazione insieme a del tè o a del latte caldo, ma anche come spuntino durante la giornata e come dessert dopo cena. Può essere servita senza farcitura e con dello zucchero a velo, ma le varianti sono infinite e può essere arricchita con marmellate e creme al cioccolato.

TAG: #frutta#sfizioso

Abbina il tuo piatto a