1) La ricetta del branzino alle mandorle con crema di cipolle è una vera raffinatezza per il palato. Prendi le mandorle, preferibilmente pelate, e trita in un mixer assieme al finocchietto, al pane precedentemente ammorbidito nel latte, e al burro. Aggiungi un pizzico di sale e di pepe e crea un composto morbido e compatto.
2) Lava ed asciuga il branzino, avendo cura di eliminare lische ed interiora. Aggiungi sale nella parte interna del pesce e distribuisci sulla pancia la crema di mandorle e pane. Con della rafia lega il pesce per non far fuoriuscire il ripieno e posiziona in una teglia, con una spennellata di olio e di sale. Cuoci in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°. Unisci brodo a metà cottura.
3) Il branzino alle mandorle con crema di cipolle, però, ha bisogno di un ultimo tocco: la crema di cipolle. Sbuccia le cipolle, tritale e poi bagnale con abbondante vino e con il brodo di pesce. Aggiungi sale e pepe e solo alla fine l’alloro. Lascia cuocere le cipolle fin quando il sugo non si rapprende. Impiatta il branzino con abbondante crema di cipolle.
Il branzino è spesso conosciuto con il nome di spigola. Pesce pregiato, è una fonte incredibile di vitamina A e C, oltre a contenere potassio e ferro in grandi quantità. Ideale per la dieta, il branzino contiene solo 15 calorie per 100 grammi.