1) Prepara il panettone con crema al mascarpone e taglia la calotta del panettone e svuota la parte inferiore della mollica; lascia 1 cm di strato attaccato ai bordi e riduci la parte eliminata in piccoli dadi.
2) Sguscia le uova in un’ampia terrina e separa gli albumi dai tuorli; monta gli albumi con lo zucchero semolato fino a quando non ottieni un composto spumoso e chiaro. Aggiungi il mascarpone e il Cognac per unire gli ingredienti.
3) Aggiungi i marron glacé a pezzettini, 1 albume montato a neve e i cubetti di panettone; mescola con leggerezza e riempi il panettone con la crema ottenuta. Copri il tutto e mettilo in frigorifero per 2 ore.
4) Mescola 230 g di zucchero a velo con l’albume e aggiungi gocce di succo di limone fino a quando non ottieni una salsa compatta. Stacca la carta del panettone e versa la glassa sulla calotta e sui bordi. Decora con alberelli e confettini d’argento quando la glassa è asciutta; spolvera a piacere con dello zucchero a velo.
Il panettone è uno dei dolci più tradizionali delle festività natalizie, il cui impasto prevede una preparazione lunga a lievitazione naturale. È un dolce tipico degli anni ’50 e viene suddiviso in due categorie, quella artigianale e quella industriale. Nel primo caso viene creato da pasticceri a un prezzo molto elevato, mentre nel secondo viene realizzato da industrie alimentari e proposto a vari prezzi.