Frutta e carne sono il binomio perfetto alla base della ricetta dell’arrosto con prugne e mele: ti spieghiamo qui come preparare questo raffinato secondo.
1) Arrotola la lonza, insaporiscila con sale e pepe, quindi avvolgila nel bacon a fettine. Lega il rotolo con dello spago da cucina.
2) Metti le prugne a bagno nel Cognac per una mezz’ora, poi sgocciolale e tieni da parte il liquore. Taglia le mele a spicchi e sbuccia gli scalogni.
3) In una teglia adatta anche alla cottura in forno, rosola l’arrosto con il burro. Unisci le foglie di alloro e gli scalogni. Bagna il tutto con il Cognac e sfuma a fiamma vivace.
4) Dopo aver rosolato l’arrosto, trasferisci la teglia in forno, irrorando la carne con il brodo vegetale bollente. Cuoci per mezz’ora a 180°.
5) Trascorso il tempo, aggiungi nella teglia anche la frutta, e cuoci ancora per 40 minuti. Ora il tuo arrosto con prugne e mele è pronto: lascialo riposare per qualche minuto e poi portalo in tavola.
Se non ti piace il sapore del Cognac, puoi preparare l’arrosto con prugne e mele anche usando del vino bianco secco per sfumare la carne. Un’idea per rendere più sfiziosa la ricetta di quest’arrosto è aggiungere una manciata di pinoli, uva sultanina e gherigli di noci.