1) Inizia a preparare l'impasto per i fiocchi di neve allo zenzero: setaccia 405 g di farina miscelata ad un cucchiaino raso di bicarbonato e mezzo di lievito. A parte, in una ciotola, lavora con la frusta 110 g di burro e 105 g di zucchero di canna, unisci 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 2 di cannella, uno di chiodi di garofano macinati, mezzo di pepe, mezzo di sale, un uovo e 180 g di melassa di zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorpora a questo punto anche la farina e metti l'impasto in frigorifero per 2 ore.
2) Nel frattempo, su un cartoncino disegna e ritaglia una sagoma a fiocco di neve. 4 mm e, con l'aiuto della forma ottenuta, incidi nella pasta 6 sagome. Disponi i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno. 14 minuti. Falli raffreddare.
3) Una volta freddi, decora i Fiocchi di neve allo zenzero legandoli al centro con una cordina o un fiocchetto per poi appenderli sullo schienale di ogni sedia.
Lo zenzero, utilizzato per la preparazione di questi biscotti, possiede ottime proprietà digestive, in quanto aiuta a velocizzare il processo di digestione ma è considerato anche un buon stimolante dell'appetito grazie ad alcune proprietà che favoriscono l'assorbimento dei cibi. Allo zenzero sono inoltre associate virtù calmanti in caso di nausea o disturbo gastro-intestinale. Il consumo di questiFiocchi di neve allo zenzero è dunque molto indicato al termine dei pasti o come piccolo snack pomeridiano.