Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Quiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateQuiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci
Una torta salata dal sapore originale che sposa le pere e il formaggio. Con il tocco sapido della senape all'antica
Condividi

Ingredienti

Gli ingredienti di questa torta salata ruotano attorno a un binomio tipico di uno dei dessert di fine pasto più amati, quello tra frutta e formaggio, di cui pere e parmigiano è il più diffuso. Nel tempo le varianti si sono diffuse, le mele sono state affiancate dalle mele, dalle prugne (quelle rosse si trovano ancora in autunno), dalle pesche. Oltre al parmigiano, al grana, ai formaggi svizzeri, con la frutta, sia fresca sia secca, si sposano bene anche la fontina, la scamorza e il montasio.

Le varianti della quiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci

Tra le varianti più apprezzate la quiche di pere e scamorza, ma provate anche la quiche di zucchine alle erbe e pecorino fresco, e la quiche di verdure con pancetta e provola.

Stendete la pasta in uno stampo da crostata di 24-26 cm imburrato; pareggiate i bordi, punzecchiate il fondo con la forchetta e trasferite in frigo. Scottate i cubetti di pancetta per 5 minuti in poca acqua bollente, per sgrassarli; sgocciolateli, asciugateli e rosolateli in un padellino antiaderente a fuoco vivo.

Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi grossi, eliminate il torsolo e fateli saltare in padella con una noce di burro finché saranno dorati. Trasferiteli sulla pasta e spennellateli con la senape.

Sbattete le uova in una ciotola, incorporate la panna, il formaggio grattugiato, la pancetta. un pizzico di sale e una macinata di pepe, versate il composto sugli spicchi di pera e cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Tritate grossolanamente le noci, cospargetele sulla quiche con una manciata di foglie di timo e proseguite la cottura per 5 minuti circa. Lasciate la quiche nel forno spento per altri 5 minuti e poi fatela intiepidire a temperatura ambiente prima di sformarla e servirla.

 

aggiornato ottobre 2024
ricetta di Daniela Malavasi

TAG: #brunch#facile#pancetta#parmigiano#pasta brisèe#pere#quiche#rustica#sfizioso#street food#torta salata

Abbina il tuo piatto a