Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Strudel con pere e semi di papavero

Golosa ed originale alternativa al classico strudel Altoatesino. Ottimo servito con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.

Ingredienti

Preparazione del ripieno per lo strudel con pere e semi di papavero

Il ripieno dello strudel è quasi sempre un po' speziato: si usa di solito la cannella che ben si sposa con il gusto delle mele. La versione con pere e semi di papavero è una possibile alternativa per variare i sapori e le consistenze.

1) Metti a bagno in acqua calda 100 g di semi di papavero, scola dopo 15 minuti e saltali in padella con 60 g di burro, 4 pere William non troppo mature  tagliate a dadini, 100 g di uvetta (fatta precedentemente ammorbidire in un po' d'acqua tiepida) e 80 g di zucchero. Mescola il composto e lascia da parte a raffreddare.

Preparazione della sfoglia per lo strudel con pere e semi di papavero

1) Procedi alla preparazione dell'impasto per lo strudel. Mescola in una ciotola la farina con 80 grammi di zucchero ed un pizzico di sale. Fai al centro la fontana, rompi l'uovo al suo interno, unisci 120 grammi di burro morbido a pezzetti e qualche cucchiaio di acqua. Amalgama gli ingredienti con una forchetta, poi rovescia il tutto sulla spianatoia.

2) Lavora energicamente la pasta sbattendola con forza sulla spianatoia finché risulterà omogenea ed elastica. Forma una palla, avvolgila in pellicola trasparente e coprila con una ciotola tiepida. Lasciala da parte a riposare.

3) Riprendi la pasta, appoggiala al centro di un largo canovaccio, appiattiscila prima con le mani, poi tendila con il mattarello in un largo rettangolo molto sottile.

4) Con un grosso cucchiaio distribuisci uniformemente il ripieno sopra alla sfoglia. 

5) Aiutandoti con il canovaccio arrotola la pasta, poi sigilla con cura le estremità. Trasferisci lo strudel sulla placca foderata con carta da forno, spennellalo con il burro fuso rimasto e informa a 180° per 35-40 minuti. 

6) Prima di servire spolverizza con dello zucchero a velo. Se lo desideri puoi accompagnare lo strudel tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata. 

Cosa sono i semi di papavero

I semi di papavero, utilizzati in questa farcitura per lo strudel, sono i frutti - bianchi o neri - della pianta Papaver. Sono noti per l'elevato contenuto di calcio, di vitamina E e per l'elevata concentrazione di grassi. Dai tempi antichi è conosciuto anche per il blando effetto sedativo sul sistema nervoso. Generalmente, questi semi vengono utilizzati per arricchire prodotti da forno, polpettine vegetali ma anche per donare consistenza a piccoli dolci, come questo strudel con pere e semi di papavero.

TAG: #frutta#sfizioso

ricetta strudel classico

Abbina il tuo piatto a