Tanti tipi di patate caratterizzano la cucina regionale: tonde od ovali, a pasta bianca o gialla, ogni regione ha la sua varietà di eccellenza. Con caratteristiche diverse che la cucina popolare ha saputo cogliere ed esaltare con ricette su misura. Per questa ricetta la varietà migliore è la patata rossa di Cetica.
È una vecchia varietà di patata toscana tipica del Casentino (AR), ora rivalutata e tutelata da un Consorzio, forse derivata dalla varietà scozzese Red King Edwar. Il colore rosso della buccia si trova anche nella polpa con lievi venature.
Ottima per gnocchi e tortelli, fritta diventa particolarmente croccante. Le fettine devono essere appena velate di farina: se sono troppo umide, asciugatele per evitare che ne assorbano troppa e scuotetele per eliminare quella in eccesso.
Qui trovate le dieci migliori ricette per fare la frittata, che potete cuocere al forno o in padella. Potete provare la frittata con verdure, tomini e bacon, la finta frittata di bucce di patate, un piatto di recupero, la frittata con pane ed erbette.
1 Sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe e sbattetele con la forchetta quel tanto che basta a mescolare i tuorli con gli albumi, così la frittata risulterà più soffice.
2 Sbucciate le patate, tagliatele a fette dello spessore di pochi millimetri e infarinatele leggermente. Sistematele in un solo strato in una larga padella con 6 cucchiai di olio e fatele dorare per qualche minuto, a calore vivace; poi voltatele con una paletta e continuate la cottura fino a che saranno ben croccanti.
3 Eliminate una parte dell'olio di frittura dalla padella, quindi versate le uova sulle patate, scuotete il recipiente per distribuirle in modo uniforme, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 4-5 minuti o finché cominciano a rassodare.
4 Aiutandovi con un piatto, girate la frittata e continuate la cottura per qualche minuto. Trasferite la frittata su un piatto di portata con il lato delle patate verso l'alto e servite subito.
aggiornato maggio 2024