1) Inizia a preparare la pasta per il dolce di pere al vino: disponi la farina a fontana sulla spianatoia, fai una voragine al centro e mettici il burro morbido a pezzetti, tenendo da parte 10 grammi. Aggiungi le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il sale. Mescola ed impasta, senza lavorare troppo il composto. Forma una palla e mettila a riposare nel frigorifero per un'ora.
2) Nel frattempo lava le pere, tagliale a metà e privale del torsolo. Ponile in una pentola con il vino, 2 dl di acqua, le scorzette di limone, i chiodi di garofano, 180 g di zucchero e lo zenzero fresco a fettine. Cuoci per 10-15 minuti ed una volta pronte, scola le pere e falle raffreddare.
3) A parte, in una casseruola, sciogli il burro a fuoco dolce, mescolandolo con lo zucchero rimasto, un pizzico di cannella ed uno di zenzero in polvere. Sbriciola grossolanamente le fette biscottate e tienile da parte.
4) Stendi due terzi della pasta allo spessore di un cm scarso, aiutandoti con un mattarello. Imburra uno stampo di 24 cm e foderalo con la sfoglia, distribuendovi sopra le fette biscottate e le pere. Pennella la superficie con il burro speziato. Stendi la pasta rimasta ottenendo un disco, posalo sulle pere a copertura e sigillalo ai bordi. Informa a 180° per 40-45 minuti. Una volta cotta, lascia intiepidire e servi il dolce di pere al vino.
Le pere al vino rosso, nella ricetta originale tipica della cucina Piemontese note come "pere al Barolo", sono un dolce dal cucchiaio speziato e dal profumo intenso, perfetto per la stagione invernale ed il periodo Natalizio. Gli aromi della cannella, dei chiodi di garofano e dello zenzero, uniti ai vapori del vino, contribuiscono a creare un'atmosfera di festa. Per preparare delle deliziose pere al vino la varietà di pere più indicata è la Martin Sec, dalla consistenza soda e dal sapore dolce ed aromatico. Alcuni ritengono che questa varietà di pera, prodotto tradizionale piemontese, sia la migliore in assoluto per l'utilizzo in cottura, al forno o bollita.