Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Coppa sabauda con ricotta, canditi e amarene sciroppate

RicetteDOLCI/DESSERTCreme e salse dolciCoppa sabauda con ricotta, canditi e amarene sciroppate
Un dolce al cucchiaio dalle origini antiche e dalla consistenza spumosa. Semplice, facile e veloce, si accompagna con piccoli savoiardi alla granella di zucchero
Condividi

Ingredienti

La coppa sabauda è un dolce tipico dell'inverno Piemontese, da prepararsi in 5 minuti. Tradizionalmente, questo dolce viene preparato con lo seirass, una ricotta canestrata e non salata tipica della zona, prodotta nei mesi freddi dell'anno. In origine, questa coppa veniva preparata per la famiglia Reale piemontese, motivo per cui è stata chiamata "Sabauda". Il trucco per la migliore riuscita è che gli ingredienti siano freschissimi e di ottima qualità.

La perfetta panna montata

Per ottenere una panna perfettamente montata, come vi raccontiamo qui, scegliete la panna fresca al 30% di grassi e tenetela in frigorifero, insieme alla ciotola e alle fruste, per almeno mezz'ora. Per zuccherarla, potete usare zucchero semolato, zucchero a velo, sciroppo d'acero o sciroppo d'agave.

1 Versate la ricotta in una terrina e lavoratela con una frusta fino a ottenere una crema liscia, unite l'uvetta con il Marsala, la scorza di limone e i canditi, mescolate e conservate in frigorifero.

2 Sistemate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montateli fino a farli diventare spumosi e gonfi, poi aggiungeteli alla ricotta e conservate in frigorifero.

3 Montate a neve ferma la panna e incorporatela al composto di ricotta con una frusta, poi dividete la crema nelle coppe e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore; servite, versando in ogni coppa un cucchiaio di amarene con il loro sciroppo.

 

aggiornato novembre 2024

TAG: #canditi#coppa sabauda [1] - #dessert#dolce#dolce al cucchiaio#facile#raffinato#ricotta#sfizioso#tradizionale#uvetta#veloce

Abbina il tuo piatto a