1) Per preparare il tiramisù con crema inglese inizia dalla crema al mascarpone: in una ciotola monta con le fruste i tuorli con lo zucchero a velo. Quando sono belli spumosi aggiungi la polvere di caffè ed il mascarpone e continua a mescolare il composto con una spatola, dal basso verso l'alto, fino ad ottenere una crema ben amalgamata.
2) Prepara il caffè espresso e mescolalo con il liquore, lasciandolo intiepidire in una ciotolina. Taglia a metà i savoiardi ed immergi ciascuno nel caffè, da entrambi i lati. Sistemane poi uno sul fondo di ciascun bicchierino di cioccolato.
3) Usando una tasca da pasticciere con bocchetta liscia, o anche semplicemente due cucchiai, riempi la tazzina fino a metà altezza con la crema al mascarpone, andando a coprire i biscotti. Sbriciola gli amaretti, procedi con un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e completa con un ultimo strato di crema. Fai riposare in frigorifero per circa 6 ore.
4) Nel frattempo preparate la crema inglese: scalda il latte con la panna ed il baccello di vaniglia aperto. A parte, monta i tuorli con lo zucchero, unisci un cucchiaino di maizena e diluisci aggiungendo poco per volta il composto di panna e filtrato. Cuoci a fuoco basso fino ad ottenere una crema vellutata.
5) Prima di servire il tiramisù con crema inglese, disponilo in un piattino, spolverizzalo con il cacao amaro in polvere ed accompagnalo con un poco di crema inglese.
A piacere, puoi guarnire i bicchierini di tiramisù con frutti di bosco e piccoli decori di cioccolato. All'Hotel Cipriani di Venezia, che propone questa rivisitazione moderna del tiramisù tradizionale veneziano, viene servito guarnito con un cioccolatino a forma di gondola di cioccolato, che simboleggia l'hotel.