1) Inizia la preparazione delle gelatine di ribes con panna preparando la gelatina: lava accuratamente e sgrana i ribes, cuocili per 10 minuti in una casseruola con la scorza di mezzo limone e 1,5 dl di acqua. Filtra il composto attraverso un setaccio di metallo, schiacciando con cura i chicchi per ricavarne più succo possibile. Versa il succo nella casseruola, unisci lo zucchero e porta ad ebollizione. Cuoci lo sciroppo a fiamma bassa per 4 minuti. Nel frattempo ammolla la gelatina in acqua fredda. Una volta ammorbidita, strizzala ed incorporarla allo sciroppo caldo, mescolando con cura.
2) Filtra il composto con un colino e versalo in una teglia in modo da ottenere uno strato spesso circa 2 cm. Trasferisci la teglia in frigo e lasciala solidificare per almeno 6 ore.
3) Trita finemente i pistacchi, mescolali con la farina, il sale, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata rimasta. Unisci il burro a dadini e, con la punta delle dita, lavora gli ingredienti fino ad ottenere un composto a briciole. Distribuiscilo sulla placca del forno e cuocilo a 180° per 20 minuti.
4) Taglia la gelatina a dadi e distribuisci nei bicchieri. A parte monta la panna e decora i bicchieri versandovene un ciuffo, sbriciolaci sopra la frolla ai pistacchi e, se ti piace, guarnisci con un rametto di ribes. Servi subito le gelatine di ribes con panna.
La gelatina è una proteina pura ottenuta dalla lavorazione di materie prime animali che contengono collagene. È composta per 80-90% di proteine e l'1-2% di sali minerali, il resto è completamente acqua e non sono presenti conservanti o altri additivi. La gelatina è priva di colesterolo, zuccheri, grassi e non è allergizzante. La gelatina più comune è quella alimentare, contenuta in yogurt, alimenti cremosi, caramelle e gomme da masticare.