Realizza un gustoso primo piatto con la ricetta dell’anello di riso con ragù di gamberi, fave e piselli. Sguscia innanzitutto i gamberi facendo attenzione a non buttare le codine. Prendi un tegame e mettici a rosolare, con un filo di olio, il sedano, la carota e una cipolla sminuzzate.
Aggiungi i gusci dei gamberi, bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Ora aggiungi il pomodoro a pezzi, 1 foglia di alloro, 1 rametto di timo poi aggiungi 1 litro e ½ di acqua. Sala e pepa, lascia bollire fino a quando il brodo non è diventato la metà.
In una casseruola metti a soffriggere il resto della cipolla insieme a 2 cucchiai di olio e l'alloro rimasto, poi aggiungi il riso e lascialo tostare, continuando a mescolare. Sfuma il riso con ½ bicchiere di vino, aggiungi ½ litro di brodo filtrato e sposta il tutto in una pirofila, poi cuoci in forno a 180° per circa 18 minuti.
Scotta fave e piselli poi elimina la pellicina delle prime. In una padella metti a rosolare lo scalogno tritato con 1 cucchiaio di olio e 1 rametto di timo, aggiungi i gamberi e dopo qualche minuto le fave, i piselli e il basilico. Cuoci aggiungendo un po’ di brodo, regola di sale e pepe e unisci il burro.
Prendi 4 piccoli stampi con foro centrale e riempili di riso. Sforma gli anelli di riso sui piatti e riempi il foro centrale con il ragù preparato. Condisci con un filo d’olio e gustali insieme ai tuoi ospiti.
Sforma gli anelli di riso sui piatti e riempi il foro centrale con il ragù preparato. Condisci con un filo d’olio e gustali insieme ai tuoi ospiti.