1) Per preparare la ricetta della zuppa di peperoni gialli con pane croccante, ti basteranno 65 minuti. Taglia il pane casareccio raffermo a fettine e fallo abbrustolire sotto il grill finché sarà dorato, poi toglilo dal forno e disponilo sul fondo di una zuppiera.
2) Ora lava i peperoni, puliscili bene eliminando il torsolo, i semi e i filamenti, poi tagliali a tocchetti. Immergi i pomodori in acqua bollente, spellali e, dopo averne eliminato i semi, tritali grossolanamente.
3) Trita il sedano e l’aglio, poi soffriggili in una padella con 3 cucchiai di olio e l’alloro. Una volta pronto il soffritto, aggiungi i peperoni e, mescolando di tanto in tanto, lascia insaporire per 10 minuti a fiamma dolce, poi unisci i pomodori, aggiusta di sale e copri con ½ litro di acqua. Lascia cuocere per 20 minuti.
4) Infine togli dal fuoco la minestra di verdure, profuma con una manciata di prezzemolo tritato e lascia intiepidire per qualche minuto prima di versarla nella zuppiera dove avevi già adagiato il pane. Servila subito o quando si sarà completamente raffreddata.
Utilizzato prevalentemente nella cucina povera e regionale, il pane casareccio raffermo è un ingrediente fondamentale della nostra zuppa di peperoni gialli. Questo tipo dipane ha la consistenza ideale per le zuppe perché rimane comunque compatto anche se immerso nel brodo caldo. Il pane raffermo, oltre a essere un ingrediente tipico delle zuppe, può anche essere utilizzato per fare i crostini, per preparare il pangrattato e i canederli, oppure può essere sostituito alla farina nella preparazione di torte e dolcetti.