1) Per preparare le pappardelle col sugo di coniglio avrai bisogno di circa 80 minuti di tempo. Pulisci e lava bene il coniglio, poi taglialo a pezzi e mettilo a cuocere in una casseruola finché non sarà evaporata tutta l’acqua che rilascia. Una volta pronto, fallo rosolare con 3 cucchiai di olio, il trito di verdure per soffritto e il fegatino tritato per almeno 15 minuti, poi aggiungi la polpa di pomodoro, il sale, il pepe e il prezzemolo. Infine bagna con un mestolo d’acqua tiepida, copri e lascia cuocere per altri 45 minuti.
2) Quando il sugo sarà quasi pronto, metti a cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, scolale al dente e condiscile con il sugo di coniglio e abbondante grana.
1) Per preparare la ricetta delle pappardelle puoi anche scegliere di fare la pasta in casa. In tal caso impasta la farina setacciata con le uova e un pizzico di sale fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo, liscio ed elastico, poi lascialo riposare per 30 minuti e coprilo con un canovaccio umido.
2) Trascorso il tempo indicato, stendi la pasta con un mattarello o con l’apposita macchina, poi taglia le pappardelle con un coltello o un tagliapasta a una larghezza di circa 1,5 cm. Infine infarinale leggermente, mettile a cuocere e una volta pronte condiscile con il sugo di coniglio e servi subito.