La ricetta dei bastoncini di pesce è semplicissima da realizzare e la sua preparazione può diventare un gioco ai fornelli in cui coinvolgere anche i bambini, che grazie alla panatura croccante di questi bastoncini riusciranno ad apprezzare il pesce, non sempre amatissimo. Ecco tutti i passaggi per preparare il piatto.
1) Lava il filetto di salmone sotto l’acqua del rubinetto, asciugalo con carta da cucina e puliscilo eliminando la pelle e le lische. Taglia quindi il pesce in bastoncini.
2) Disponi il salmone in una terrina, bagnalo con il succo di un limone e 2 cucchiai d’olio, poi mettilo a riposare in frigo per alcuni minuti.
3) Nel frattempo, prepara il necessario per panare il pesce. Sbatti le uova con un pizzico di sale e in 2 piatti separati sistema la farina e il pangrattato aromatizzato con semi di sesamo.
4) Passa ora i bastoncini di pesce prima nella farina, poi nelle uova sbattute, infine nel pangrattato. Friggi in abbondante olio ben caldo per circa 4 minuti su ogni lato, finché i bastoncini di pesce saranno uniformemente dorati. Asciugali su carta assorbente e servili caldissimi.
Se vuoi dei bastoncini di pesce più simili a quelli classici che trovi in vendita al supermercato, sostituisci il salmone con del merluzzo. E per una versione più light dei bastoncini di pesce, anziché friggerli cuocili in forno a 180° per una ventina di minuti, finché non risulteranno dorati.