1) Taglia a metà le pere, sbucciale ed elimina il torsolo interno. Tagliale e fette sottili e riuniscile in una pentola assieme al vino moscato e a 20 g di zucchero. Falle cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 20 minuti: le pere dovranno risultare morbide e il liquido dovrà essere evaporato.
2) Setaccia il cacao in una casseruola e aggiungi a filo 3,5 dl di latte. Mescola energicamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Aggiungi i restanti 80 g di zucchero e fai scaldare a fiamma moderata.
3) Poco prima del bollore, diluisci la fecola con mezzo dl di latte e versala nella crema di base del budino. Mescola con un cucchiaio di legno o con una frusta e procedi con la cottura per circa 5 minuti, finché non otterrai una crema densa e fluida.
4) Versa la crema nell’apposito stampo da budino. Con le dosi della ricetta budino con pere e moscato potrai preparare il dessert per 4 persone, utilizzando stampi della capacità di 2 dl.
1) Fai raffreddare il budino con pere al moscato in frigo per almeno 6 ore prima di portarlo in tavola.
2) Trascorso questo tempo il budino sarà freddo e sodo. Sformalo su un piattino da dessert e servilo disponendo tutto attorno le pere al moscato e qualche ciuffo di panna montata.