VOTA
Un primo piatto facile e saporito che strizza l'occhio alla ricetta tradizionale dei ricettari laziali. La carbonara è un must ormai in tutta la penisola, noi vi proponiamo una versione green che soddisferà anche i palati più esigenti. Spaghetti, o se preferite bucatini, zucchine alla griglia e una crema preparata con latte di soia e olio e colorata con curcuma.
Gli spaghetti alla carbonara vegan sono preparati con seitan e zafferano, gustosi come gli spaghetti alla carbonara vegetariana, con verdure e piselli, e la carbonara di verdure e spaghetti integrali.
1 Tagliate le zucchine a strisce e grigliatele molto bene. Poi riducetele a dadini e rosolatele in padella con 20 ml di olio extravergine d’oliva e l’aglio in camicia.
2 Con il frullatore a immersione montate il latte di soia con l’olio di semi di soia (o di girasole) e l’olio extravergine d’oliva rimasto.
3 Unite la curcuma e una macinata di pepe nero.
4 Lessate gli spaghetti, scolateli molto al dente e fateli saltare in padella per pochi secondi con la crema alla curcuma e le zucchine. Servite con una macinata di pepe.
Ricetta di Gabriele Palloni, foto di Felice Scoccimarro