VOTA
Noi abbiano usato zucchine, crescenza e prosciutto cotto, ma potete farcirlo anche con formaggio olandese e mortadella come nella ricetta del gateau di patate. Da provare il gattò di patate napoletano, il gattò di patate in foglie di verza e il gattò di patate con provola e soppressa.
1 Sbucciate le patate, tagliale a tocchetti e lessatele in acqua bollente salata per circa 25 minuti o fino a quando, infilando la forchetta, risulteranno morbide. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini e fateli saltare in una padella antiaderente con un filo d'olio per 10 minuti. Tagliate la mozzarella a dadini e metteteli a sgocciolare in un colapasta.
2 Scolate le patate, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete l'uovo, il grana e mescolate per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Foderate uno stampo da crostata con un foglio di carta da forno e ricoprite il fondo e i bordi con poco più di metà del composto di patate. Distribuite sopra le zucchine, il prosciutto cotto, la mozzarella sgocciolata e la crescenza a pezzetti.
3 Prelevate piccole porzioni del composto di patate rimasto, lavorale tra i palmi delle mani e formate tante palline; schiacciatele leggermente e distribuitele su tutta la superficie del gâteau. Spolverizzate con semi di sesamo (solo se non sei allergico al nichel), quindi infornate a 200° per circa 30 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate il gâteau, lasciatelo intiepidire e servitelo a fette.
Febbraio 2025