1) Versa in un tegame i 60 g di zucchero semolato, il succo e la polpa dell’arancia spremuta, la scorza grattugiata, la stecca di cannella e un dl d’acqua. Metti il tegame sul fuoco e lascia cuocere la base della ricetta profumata ai frutti rossi a fiamma bassa. Mescola di frequente, fino ad ottenere uno sciroppo denso. A questo punto spegni il fuoco e lascia raffreddare.
2) Lava i frutti rossi e mettili nel mixer. Frullali per un paio di minuti fino ad ottenere una purea omogenea. Setaccia la crema di frutta direttamente sul tegame che contiene lo sciroppo dolce. Fai amalgamare la frutta allo sciroppo e fai scaldare il tutto a fuoco basso per qualche minuto.
1) Per una presentazione originale, versa la tua profumata ai frutti rossi in un contenitore da fonduta e regola il fuoco al minimo, in modo da mantenere tiepido lo sciroppo dolce.
2) Servi lo sciroppo di frutti rossi in abbinamento a delle crèpes arrotolate e tagliate a rondelle e a degli spicchi d’arancia pelati a vivo.
3) Per esaltare ancor di più il gusto della fonduta di frutta e la morbidezza delle crèpes, servi ai tuoi ospiti anche un bicchierino di distillato ai lamponi. Ricorda che per una resa ottimale va servito freddo, a una temperatura di 12°.