Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittata con gambi di carciofo

RicetteSecondiUovaFrittataFrittata con gambi di carciofo

Un modo furbo per usare gli scarti delle verdure in un secondo vegetariano con uova e cipolla

Condividi
VOTA

Ingredienti

I gambi dei carciofi, spesso scartati perché duri e filacciosi, sono la parte dal gusto più delicato: basta pulirli correttamente per godere di tutto il sapore e dei nutrienti che contengono. Perfetti per usare gli scarti e riciclarli in ricette saporite, sfiziose e veloci. Il trend del recupero è sempre di moda.

Non solo frittata con gambi di carciofo

La cucina offre tante idee per utilizzare le parti di alimenti lasciate indietro: da provare la trippa con croste di grana al pomodoro, saporita e verace è una proposta vegetariana; con le bucce di banane si preparano gustosi muffin alle nocciole, con la polpa rimaste delle carote (dopo aver ottenuto un sano centrifugato) potete preparare le palline di cocco, dolcetti per il caffè.

Come preparare la frittata con gambi di carciofo

Pulite i gambi di carciofo, rimuovendo con l'aiuto di un coltellino la parte esterna più dura e tenendo solo la parte interna tenera di colore chiaro.

Tagliate a listarelle i gambi di carciofo preparati e metteteli da parte.

Tritate la cipolla, mescolatela ai carciofi e versate il mix in una padella antiaderente.

Unite un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e fate stufare, coprendo con il coperchio per un quarto d'ora e aggiungendo poca acqua se necessario.

Nel frattempo, sgusciate e sbattete con una forchetta le uova in una ciotola per renderle spumose. Aggiungete il lievito in scaglie o il formaggio, sale e pepe.

Unite nel composto di uova le verdure preparate e mescolate delicatamente.

Nella stessa padella in cui avete stufato i gambi dei carciofi scaldate un cucchiaio d'olio, versate il composto, coprite e cuocete a fiamma bassa per 5-6 minuti.

Girate la frittata aiutandovi con il coperchio unendo un filo d'olio sul fondo della padella. Fatela dorare anche sull'altro lato e servitela subito.

Gennaio 2025

Abbina il tuo piatto a