5/5
VOTA
Un dolce facile, goloso e da preparare in anticipo per stare più tempo con i vostri ospiti, si tratti di una cena, una ricorrenza o una festa di compleanno. Potete prepararlo con diversi tipi di cioccolato (bianco, fondente e al latte) e diversi tipi di biscotti secchi, anche aromatizzati, come i biscotti di pan di spezie. È anche un dolce perfetto per riciclare gli avanzi di biscotti, cioccolato e, in questo caso, frutta secca e disidratata.
Ecco alcune proposte creative: salame al cioccolato ai datteri e arancia candita, il salame di cioccolato ai pistacchi, salame di cioccolato bianco, salame dolce di cioccolato alle mandorle e salame di cioccolato e panettone.
1 
Tritate il cioccolato, preferibilmente fondente, anche in modo irregolare, con un grosso coltello.
2 
Chiudete i biscotti in un sacchettino di plastica e frantumateli passando più volte il mattarello: in questo modo otterrete briciole di dimensioni piuttosto irregolari.
3 
Sciogliete il burro con il miele (o lo sciroppo) a bagnomaria, mettendo una ciotola in un pentolino di acqua bollente. Il miele più indicato è quello di acacia.
4 
Aggiungete il cioccolato tagliuzzato nella ciotola, coprite con un
piattino, spegnete e lasciate amalgamare il tutto, mescolando ogni tanto.
5 
Unite a questo punto la frutta secca che preferite. Se non vi piace, potete tranquillamente eliminarla dalla ricetta.
6 
Mescolate al cioccolato i biscotti. Dovrete ottenere un composto
abbastanza omogeneo. Se vi piace, potete profumarlo unendo un paio di cucchiai di rum.
7 
Versate il composto su un foglio di carta da forno (è più resistente della carta di alluminio) e arrotolatelo con cura, in modo da dargli la
forma di un salsicciotto.
8 
Legate un'estremità del salame con lo spago. Girate quella opposta come fosse carta da caramella, premendo bene, e legate. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Gennaio 2025